Dato

Da Semantic WikiSUN.

Indice

Significato

Un dato (dal latino datum che significa letteralmente fatto) è una una descrizione elementare, spesso codificata, di una cosa, di una transazione, di un avvenimento o di altro. L'elaborazione dei dati può portare alla conoscenza di un'informazione. Ogni tipo di dato dipende dal codice e dal formato impiegati.

Conservazione dei dati

I dati possono essere conservati su diversi mezzi (o supporti) fisici: cartaceo, magnetico (floppy disk), ottico (CD) ed altri supporti. I dati possono presentarsi sotto diverse forme: numero, lettera dell'alfabeto, immagine, suono, ed altri. In informatica, il termine indica un valore che può essere elaborato e/o trasformato da un automa o meglio da un elaboratore elettronico. Il dato rappresenta l'oggetto specifico su cui interviene l'esecutore dell'algoritmo. Le memorie di massa consentono di salvare i dati in modo permanente. Il processo di registrazione dei dati in una memoria si chiama memorizzazione o archiviazione. I dati possono essere conservati in file o nei database.

Strutturazione dei dati

Esistono differenti tipi di dato, a seconda del valore e delle operazioni ad essi attribuibili:

  • dati semplici (elementari): si pensi a una parola, un numero, un segno.
  • dati composti (strutturati): composizione di dati semplici

In base al loro carattere strutturato o meno:

  • una base di dati orientata agli oggetti è un insieme di strutture dati.
  • i documenti, immagini, suoni, non sono a priori strutture dal punti di vista di un sistema informativo (hanno una loro propria struttura).

La strutturazione dei dati gioca un ruolo chiave nella sicurezza informatica, come, ad esempio, nella gestione dei certificati elettronici.


Protezione dei dati

Il metodo con cui si proteggono i dati è il backup, ossia la conservazione di materiale tramite copia dei dati importanti su supporti ottici o magnetici, fatta per prevenire la perdita totale dei dati archiviati nella memoria di massa dei computer.

Recupero dei dati

Un altro trattamento molto importante dei dati è il recupero di essi se persi a causa di guasti o errori umani. Ciò è denominato con il termine di restore, ed è quindi il processo inverso del backup.

Collegamenti esterni

Dato

Strumenti personali